Esempio importante di sistema di controllo accessi per musei è il caso della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) una rete di 11 musei, situati nel centro storico della città di Venezia e della Laguna. Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera. Un sistema museale ricco, articolato, complesso che MUVE gestisce, tutela e valorizza dalla sua nascita nel 2008.

Garantire la tutela di 700.000 opere di arte e di un secolare e vasto patrimonio storico-culturale di edifici e di porte ha richiesto al MUVE la necessità di individuare innovative tecnologie in termini di sicurezza fisica, nonchè risorse altamente specializzate per la gestione della commessa.

Tale sfida è stata raccolta da ABLOY CI e APACHE UNIT.

La soluzione

La soluzione scelta è la tecnologia CLIQ, un sistema di controllo accessi non cablato con hardware meccatronico e software di gestione in Cloud, in combinazione con serrature e dispositivi accessori proggettati e realizzati dalla divisione APACHE ENGINEERING. Serrature e accessori sono stati progettati con design e finiture che richiamano la storicità del contesto applicativo, garantendo un’opera di restauro atta a preservare il patrimonio storico-culturale coinvolto.

Progetto esecutivo e messa in servizio implementati dalla TRONCARELLI SICUREZZA di APACHE UNIT.

Sistema elettronico a chiave maestra PROTEC² CLIQ

Controllo dei diritti di accesso e dei flussi di lavoro

Standard antieffrazione e tutela dei beni culturali

Check This Out